Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network e/o la visualizzazione di media.
Se non acconsenti all'utilizzo dei cookie di terze parti, alcune di queste funzionalità potrebbero essere non disponibili. Per maggiori informazioni consulta l'informativa.
Empatia lampada da tavolo Artemide - Design By Carlotta de Bevilacqua , Paola Di Arianello 2013
Empatia nasce dal connubio tra la grande tradizione del vetro soffiato e la LED technology di Artemide.
Il forte interesse per le potenzialità espressive del materiale ha portato a collaborare con i maestri vetrai, per acquisire il pieno controllo della particolare plasticità del vetro veneziano e per lavorare sull'equilibrio tra superficie e luce, tra sottili densità e trasparenze. Ne risultano oggetti chiari, puri, che la lavorazione artigianale rende a tutti gli effetti dei pezzi unici. Trasparenza e opacità sono dosati sapientemente in modo da ottenere un vetro che rifletta e diffonda la luce senza abbagliare, senza perdere in efficienza. Ne risulta una macchina ottica che ha il suo cuore in un light engine LED dalle elevate prestazioni, che nasce separato dal corpo emissivo in vetro a favore dell'efficienza termica e prestazionale.
La luce viene controllata con il massimo rendimento e guidata al diffusore in vetro attraverso un light pipe trasparente dal bassissimo coefficiente di assorbimento.
Materiali
Corpo in alluminio verniciato; diffusore in vetro soffiato trasparente con finitura seta lucida; guida luce in metacrilato a basso coefficiente di assorbimento; piastra di fissaggio del vetro in alluminio verniciato.